Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Reg. UE 2016/679, GDPR)

PREMESSA

La Autoclub S.p.A. dedica da sempre una particolare attenzione alla tutela dei dati personali. Con questa informativa (che è resa in conformità al c.d. GDPR, ossia il Regolamento (UE) 2016/679, di seguito “Regolamento” o “GDPR”) la Autoclub S.p.A. descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti (“Interessati”) che consultano e che utilizzano il presente sito web, accessibile all’indirizzo www.tridenteclub.it (“Sito”). Non riguarda, invece, altri siti o servizi online esterni eventualmente raggiungibili tramite link presenti nel Sito.

 

INDICE

  1. Quali dati trattiamo?
  2. Per quanto tempo trattiamo i dati?
  3. Perché trattiamo i dati?
  4. Su quale base giuridica trattiamo i dati?
  5. Chi tratta i dati?
  6. Chi sono i destinatari dei dati?
  7. Quali diritti spettano all’interessato?

1. QUALI DATI TRATTIAMO?

1. Dati di navigazione
Alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web vengono acquisiti dai sistemi informatici che consentono il funzionamento del Sito. Anche se queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, potrebbero permettere di identificare gli utenti – per loro stessa natura e attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi. Ad esempio, fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzato. Per quanto riguarda i cookie, si rinvia alla “Cookie policy”.

2. Candidature spontanee riguardanti posizioni lavorative aperte sul Sito
Ciascun soggetto interessato potrà fornire volontariamente i propri dati personali a Autoclub S.p.A. al fine di sottoporre la propria candidatura per le posizioni lavorative aperte, compilando l’apposito form presente sul Sito e autorizzandolo al trattamento dei propri dati personali per la predetta finalità.
Il conferimento dei dati è obbligatorio solo per la presentazione della propria candidatura e pertanto è rimessa alla volontà del singolo candidato l’invio del proprio curriculum vitae e l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di fruire del servizio, senza ulteriori conseguenze.
Il consenso al trattamento non è necessario, ai sensi dell’art. 9, comma 2, lettera b) del GDPR, quando il trattamento riguarda dati contenuti nei curricula spontaneamente trasmessi dai candidati ai fini dell’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro/collaborazione. Parimenti, il consenso non è necessario, ai sensi dell’art. 26, comma 3, lettera b-bis) del D.lgs. n. 196/2003 (c.d. Codice della Privacy) per gli eventuali dati sensibili trasmessi volontariamente dal candidato. Al momento dell’eventuale colloquio, verrà acquisito un consenso specifico al trattamento dei dati da parte dell’Interessato che sarà convocato.
La raccolta riguarderà pertanto solo i dati personali comuni: è fatta espressamente salva l’ipotesi in cui i dati in parola debbano essere conosciuti in ragione dell’instaurando rapporto lavorativo, con particolare riferimento all’eventuale appartenenza del candidato alle categorie protette o alla necessità di svolgere visite mediche preassuntive.
La cancellazione dei dati inviati dall’utente è effettuata attraverso l’invio di un’apposita richiesta del candidato al Titolare, utilizzando i recapiti indicati al precedente punto A. La cancellazione potrebbe essere gestita in modo automatizzato, per cui il candidato potrebbe ricevere ulteriori comunicazioni il cui invio era stato pianificato prima della ricezione della sua richiesta di cancellazione, per un periodo comunque non superiore alle 72 ore.

3. Dati comunicati dall’utente
L’utente può inviare in modo facoltativo, esplicito e volontario delle comunicazioni adoperando i moduli di contatto presenti sul Sito o scrivendo una email agli indirizzi indicati sul Sito medesimo: ciò comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati dall’utente, ivi incluso il suo indirizzo e-mail, e il consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle proprie richieste.

4. Cookie e altri sistemi di tracciamento
Si rinvia alla sezione “Cookie policy”.

2. PER QUANTO TEMPO TRATTIAMO I DATI?

Autoclub S.p.A.:

  1. cancella i dati di navigazione (par. 1.1) immediatamente dopo l’elaborazione poiché tali dati sono utilizzati solo per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni;
  2. conserva i dati comunicati dall’utente (par. 1.2 e 1.3) per il periodo necessario ai fini dell’espletamento della richiesta e in base a quanto consentito dalla normativa vigente;
  3. conserva i dati relativi a cookie e altri sistemi di tracciamento (par. 1.4) per il periodo indicato nella sezione 2 (“Cookie policy”).

3. PERCHÉ TRATTIAMO I DATI?

La finalità del trattamento è:
1. per il paragrafo 1.1, Dati di navigazione, rendere fruibile e sicuro il Sito;
2. per i paragrafi 1.2 e 1.3, Candidature spontanee riguardanti posizioni lavorative aperte sul Sito e Dati comunicati dall’utente, soddisfare o dare riscontro alle richieste inviate dall’interessato;
3. per il paragrafo 1.4, Cookie e altri sistemi di tracciamento, rendere fruibile e funzionale il Sito per i cookie tecnici e migliorarlo ed ottimizzarlo per i cookie di profilazione.

4. SU QUALE BASE GIURIDICA TRATTIAMO I DATI?

La base giuridica è:
1. per il paragrafo 1.1, Dati di navigazione, il legittimo interesse del Titolare;
2. per il paragrafo 1.2 e 1.3, Candidature spontanee riguardanti posizioni lavorative aperte sul Sito e Dati comunicati dall’utente, la prestazione dei servizi richiesti dall’Interessato;
3. per il paragrafo 1.4, Cookie e altri sistemi di tracciamento, il legittimo interesse per i cookie tecnici e il consenso per eventuali cookie di profilazione.

5. CHI TRATTA I DATI? E COME È POSSIBILE CONTATTARLO?

Il Titolare del trattamento è Autoclub S.p.A. (P.I. 01367680368), con sede legale in Via Emilia Est n. 720, 41125, Modena (email: vendite@tridenteclub.it, PEC: amministrazione@pec.autoclub.it) (“Titolare”).

6. DESTINATARI DEI DATI

I dati personali raccolti sono trattati dal personale del Titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Inoltre, i responsabili nominati dal Titolare sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del Sito. Il relativo elenco può essere richiesto al Titolare utilizzando i dati di contatto di cui alla sezione A (“Titolare del trattamento”).

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Autoclub S.p.A. garantisce a ciascun interessato di poter esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR in relazione ai trattamenti effettuati. Più specificatamente, ciascun interessato ha il diritto:
– di accesso, ossia di sapere se il Titolare tratti o meno propri dati personali e, in caso positivo, di ad accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 GDPR),
– di rettifica dei dati personali inesatti o della loro integrazione ove incompleti (art. 16 GDPR);
– alla cancellazione dei dati personali (diritto all’oblio) nei casi previsti dall’art. 17 GDPR;
– alla limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR;
– alla portabilità dei dati, ossia di richiedere e ricevere i dati personali trattati dal Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico e di richiedere, ove tecnicamente fattibile, la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (art. 20 GDPR);
– di opposizione al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto (art. 21 GDPR).
L’esercizio di questi diritti può essere esercitato mediante comunicazione al Titolare (i cui recapiti sono indicati al paragrafo 5 della presente sezione).
Inoltre, gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (per l’Italia, il Garante per la protezione dei dati personali: www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 GDPR, o di agire dinanzi all’autorità giudiziaria ordinaria (art. 79 GDPR).